Nazionale

Uisp Matera: la 2° tappa del "Torneo antirazzista"

Domenica 27 dicembre il secondo appuntamento inserito nella manifestazione "Aspettando i mondiali"

Si è svolta all’insegna di fair play e divertimento la seconda tappa del “Torneo Antirazzista” Uisp di Matera, domenica 27 dicembre a San Chirico Raparo. Come la precedente tappa di Sant’Arcangelo, la giornata è stata caratterizzata da un clima di festa e socialità all’insegna dell’inclusione e del rifiuto di ogni tipo di differenziazione.

A San Chirico Raparo cinque squadre miste, composte da membri della comunità locale, studenti di Sant’Arcangelo e ragazzi inseriti nel progetto M.S.N.A.R.A. (Minori Stranieri Non Accompagnati Richiedenti Asilo) de “Il Sicomoro”, hanno disputato un mini campionato senza vincitori ne vinti. L’evento, organizzato dall'Uisp Matera in collaborazione con la cooperativa “Il Sicomoro” e l’associazione “Tolbà”, è giunto ormai alla sua quinta edizione e, per la prima volta, si sviluppa a livello regionale, con il coinvolgimento di cinque centri S.P.R.A.R. in Basilicata.

Come nell'incontro di Sant’Arcangelo, anche questa tappa ha visto lo svolgersi di match caratterizzati da un profondo senso di fair play, accentuato dall’assenza del direttore di gara, esperimento anche in questa circostanza apprezzato da tutti i giocatori partecipanti. Bello ed interessante anche il sostegno e la presenza della comunità locale, presente in buon numero sugli spalti ed in totale empatia con i principi basilari dell’evento.

Presente all'incontro anche il sindaco Claudio Borneo, il quale ha dichiarato, durante le premiazioni finali, il completo supporto al progetto da parte dell’amministrazione comunale, rilevando la necessità di insistere sui principi che rendono questa iniziativa Uisp encomiabile ed unica nel suo genere.(Redazione Uisp Matera)